Un buon sonno serve a ricordare meglio?

E se il momento migliore per ricordare qualcosa a lungo fosse proprio prima di dormire?

Hai presente quando il giorno dopo c’è un’interrogazione, un esame o una riunione importante? Se la risposta è “Sì!” e devi tenere a mente dei concetti è arrivato il momento di stendersi, rilassarsi, studiare e poi… dormire beati (possibilmente sopra il miglior materasso in circolazione)! Ti servirà a ricordare meglio le informazioni che ti interessano.

Pensi che me lo sia inventato o che si tratti di un falso mito? Beh… non è così. A dimostrare la correlazione tra un buon sonno e il consolidamento della memoria a lungo termine è stato uno studio condotto dall’Università di Sheffield, pubblicato sulla rivista PNAS.

Dormire bene aiuta ad assimilare le nozioni, ecco perché, ad esempio, molti esperti consigliano di leggere libri e fiabe ai bambini poco prima della nanna. Le osservazioni dello studio, condotte su 120 bambini tra i 6 e i 12 mesi, hanno mostrato come questi non riuscissero a ricordare nuovi giochi, se poco dopo l’azione non facevano un bel sonnellino.

Il consolidamento del ricordo è stato osservato entro 4 e 24 ore di distanza da un gioco o dall’apprendimento di nuove azioni. L’osservazione ha messo in evidenza come i piccoli giocatori che avevano dormito per 30 o più di 30 minuti entro 4 ore dal gioco si ricordavano come farlo, mentre chi aveva dormito meno di 30 minuti o per niente non se lo ricordava affatto.

Entro le 24 ore dal gioco, inoltre, chi aveva dormito più di mezz’ora dimostrava di avere elaborato la nuova abilità durante il sonno e di saper ripetere facilmente il gioco rispetto a chi aveva dormito meno. Chi non aveva dormito affatto, d’altra parte, non mostrava alcuna nuova abilità acquisita.

Jane S. Herbert, una delle ricercatrici che ha firmato lo studio, ha spiegato e confermato che: “Chi dorme dopo aver imparato qualcosa di nuovo, lo elabora e interiorizza (e quindi apprende) meglio di chi non dorme affatto.”

Ecco perché leggere i libri prima della nanna è molto importante per i bambini. E se lo fosse anche per gli adulti? Non ti resta che provare…

  • 1

    SCEGLI LA TAGLIA GIUSTA PER TE

  • 2

    LO RICEVI A CASA TUA SENZA SPESE AGGIUNTIVE

  • 3

    PROVALO IN OGNI SITUAZIONE

  • 4

    100 GIORNI PER SCOPRIRE SE FA PER TE: SODDISFATTO O RIMBORSATO AL 100%

i'm matte

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici e, previa manifestazione del consenso, cookie di profilazione di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente. Per prestare il consenso, premere OK. Per maggiori informazioni o negare il consenso LEGGI DI PIÙ