Tutti nel lettone!

Il co-sleeping è una pratica giusta o sbagliata? Scopri perché con me è ancora più divertente!

“Mamma, papà, posso dormire con voi?”. È una domanda che a volte sento e che a volte viene saltata a piè pari, come le gambe di mamma e papà. E ci si ritrova all’improvviso tutti quanti sotto le coperte! Quindi, la domanda sorge spontanea: è giusto o sbagliato far dormire i bambini nel lettone?

Io lo so, perché sono lì con voi, e mi capita tutti i giorni di vedere scene di lotta, scherzi, coccole e risate. Il lettone è un luogo magico: il luogo dei ricordi di infanzia, dove trovare il calore e la protezione degli abbracci, un luogo sicuro in cui rifugiarsi quando si ha paura o si è tristi, o quando si ha bisogno di affetto.

Croce e delizia di mamma e papà, che sono felici di trascorrere bellissimi momenti assieme ai loro cuccioli ma allo stesso tempo temono di perdere “potere e giurisdizione” su di me, quando divento un territorio di giochi, coccole e…nanna. Far dormire i bambini nel lettone ha, quindi, tanti pro e contro.

Vuoi sapere come la penso? Ok, te lo dico subito: per me, che sono un materasso forte e robusto, ma dal cuore tenero, il lettone è lo spazio privato per eccellenza di mamma e papà, dove le porte ai bimbi sono sempre aperte sì, ma con alcune piccole regole per imparare, pian piano, a dormire da soli.  Quindi, si a far dormire i bambini nel lettone, ma sempre seguendo qualche piccolo accorgimento!

Tutti insieme sopra di me allora! L’importante è che mamma e papà mi usino solo per creare quel clima caldo e sicuro che aiuta i cuccioli a prendere sonno naturalmente. La routine pre-nanna, fatta di coccole, storie e canzoni sussurrate è importantissima perché rassicura e trasmette il messaggio che sopra di me, anche oggi, si può dormire tranquilli.

Non ti preoccupare, il resto lo faccio io che sono confortevole, sicuro e resistente!

image-col

  • 1

    SCEGLI LA TAGLIA GIUSTA PER TE

  • 2

    LO RICEVI A CASA TUA SENZA SPESE AGGIUNTIVE

  • 3

    PROVALO IN OGNI SITUAZIONE

  • 4

    100 GIORNI PER SCOPRIRE SE FA PER TE: SODDISFATTO O RIMBORSATO AL 100%

i'm matte

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici e, previa manifestazione del consenso, cookie di profilazione di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente. Per prestare il consenso, premere OK. Per maggiori informazioni o negare il consenso LEGGI DI PIÙ