La notte di San Lorenzo e l’interpretazione dei sogni

Cosa succede nei cieli del 10 agosto? Simboli e significati delle stelle cadenti, tra scienza astronomica, antiche leggende e cabala

Agosto si avvicina, e con lui la notte di San Lorenzo. La conosco bene, quella notte: sogni, baci, desideri… Ma se gli appassionati di astronomia sono sempre sul pezzo, forse non tutti i piccioncini sanno che i giorni migliori per vedere le stelle cadenti sono quelli immediatamente successivi al famigerato 10 agosto!

Siccome anche io nel mio piccolo sono uno scienziato (specializzato in sonni tranquilli) voglio essere preciso e dirti che quelle che durante la notte di San Lorenzo solcano i cieli e ispirano le persone sono meteore con un nome e un cognome: si tratta dello sciame delle Perseidi, ovvero la coda della cometa Swift-Tuttle, che ogni 133 anni orbita attorno alla terra. Niente paura, il prossimo passaggio vicino al nostro pianeta è previsto nel 2126!

Ma San Lorenzo cosa c’entra in tutto ciò? Ok… oggi lezione di astronomia, storia e… leggenda: Lorenzo, vissuto tra il 225 e il 258 d.C. è stato uno dei sette diaconi di Roma, proclamato Santo dopo il martirio. È proprio sulla sua morte che si innesta la leggenda, narrata in un tempo in cui ancora l’uomo non conosceva l’astronomia. Si dice infatti che San Lorenzo morì su una grande graticola alimentata da carboni ardenti, e che questi fossero proprio i frammenti delle Perseidi!

E se invece ora ti starai chiedendo cosa c’entro io, un materasso del futuro (anche se leggendario) con stelle cadenti e santi, ti rispondo dicendo che sopra di me si fanno tanti bei sogni, e sognare stelle cadenti ha una sua precisa interpretazione. Anzi, più di una:

  • Sognare una stella cadente viene considerato simbolicamente come la fine di un periodo importante nella vita di una persona e l’inizio di uno nuovo. Una fase di transizione da cui hanno origine grandi cambiamenti.
  • Si dice inoltre che quando nel sogno la stella cadente passa proprio sopra la testa del sognatore, i suoi tanto attesi desideri stiano davvero per realizzarsi.
  • E quando le stelle nel sogno sono tante? Beh… il periodo sarà molto fortunato, e i successi molteplici, specialmente in campo professionale.

Ti avverto, potrebbe capitarti di sognare un materasso cadente: ecco, significa che è arrivato il momento di liberarti del tuo vecchio giaciglio e tuffarti, finalmente, a braccia aperte, su di me. Sogni d’oro!

  • 1

    SCEGLI LA TAGLIA GIUSTA PER TE

  • 2

    LO RICEVI A CASA TUA SENZA SPESE AGGIUNTIVE

  • 3

    PROVALO IN OGNI SITUAZIONE

  • 4

    100 GIORNI PER SCOPRIRE SE FA PER TE: SODDISFATTO O RIMBORSATO AL 100%

i'm matte

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici e, previa manifestazione del consenso, cookie di profilazione di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente. Per prestare il consenso, premere OK. Per maggiori informazioni o negare il consenso LEGGI DI PIÙ