Dormire a contatto con il partner fa bene alla salute, soprattutto su un materasso comodo

Uno studio americano ha messo in evidenza che dormire vicini aumenta la produzione di ossitocina e regala sonni (ma soprattutto risvegli) più sereni.

Hey! Hai mai sentito parlare di ossitocina? Non ti preoccupare, non sto per suggerirti di usare sostanze stupefacenti ma “solo” di dormire meglio, e scusa se è poco…

In che modo? Beh, innanzitutto grazie a me, le mie qualità e il mio indiscutibile comfort, ma anche grazie al tenero abbraccio del tuo partner. Sì, perché tra i vari momenti in cui il nostro organismo produce ossitocina, conosciuta anche come ormone dell’amore, c’è anche quello in cui si dorme abbracciati.

A dirlo è una recente ricerca pubblicata dal Center for Sleep Science della University of Michigan, mica me lo sono inventato! Lo studio mette in evidenza le differenze tra la salute di chi dorme da solo e di chi invece condivide il letto (e me) con il partner.

E il risultato della ricerca è proprio che dormire abbracciati fa bene alla salute, con effetti sull’organismo e sull’equilibrio psichico, oltre che su quello affettivo. Toccare o sfiorare il corpo della propria metà durante il sonno infatti aumenta la produzione di ossitocina che, a sua volta, regola numerose funzioni tra le quali la diminuzione di ansia e stress.

Gli scienziati dell’Università americana hanno confrontato un campione di coppie abituate a dormire distanti con quelle che invece dormono abbracciate o toccandosi. Bene, qualunque fosse la posizione durante il sonno – schiena contro schiena, spalla contro spalla o semplicemente toccandosi un braccio o tenendosi per mano – chi dormiva ha contatto ha dichiarato di essere più felice nella vita rispetto a chi invece non lo faceva, litigando meno e perfino trovando in minor tempo una soluzione ai problemi della quotidianità.

“Sì ma per i single – ti starai chiedendo – quale è la soluzione?”. Non preoccuparti… io ti vorrò sempre bene qualunque sia la tua situazione sentimentale, e il mio cuscino è pronto per essere abbracciato e coccolato tutte le volte che vuoi! Parola di Matte.

  • 1

    SCEGLI LA TAGLIA GIUSTA PER TE

  • 2

    LO RICEVI A CASA TUA SENZA SPESE AGGIUNTIVE

  • 3

    PROVALO IN OGNI SITUAZIONE

  • 4

    100 GIORNI PER SCOPRIRE SE FA PER TE: SODDISFATTO O RIMBORSATO AL 100%

i'm matte

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici e, previa manifestazione del consenso, cookie di profilazione di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente. Per prestare il consenso, premere OK. Per maggiori informazioni o negare il consenso LEGGI DI PIÙ