Consigli contro il caldo per dormire meglio la notte

Suggerimenti e piccoli trucchi per evitare di trascorrere notti da incubo quando le temperature estive cominciano a farsi sentire

“Certe notti…” – cominciava una famosa canzone – il caldo estivo è davvero insopportabile (aggiungo io)! Durante i mesi più caldi addormentarsi è uno spauracchio, con bagni di sudore e continui rotolamenti per trovare l’angolo più fresco del letto. Da “esperto in notti fantastiche” oggi voglio darti qualche consiglio per trovare un po’ di refrigerio!

L’importante è mantenere la calma ed evitare di farsi prendere dall’ansia, anche perché l’unico effetto sarebbe quello di …sentire ancora più caldo. Esistono piccoli stratagemmi, più soft delle lenzuola tenute nel congelatore o del materasso trascinato sul terrazzo o in cantina: provali e fammi sapere come va!

  • Se fai una doccia prima di andare a dormire, la temperatura dell’acqua deve essere attorno ai 36/37° C, che è l’equivalente della tua temperatura corporea. Prima di cadere tra le braccia di Morfeo, infatti, il corpo umano abbassa in modo naturale la sua temperatura per favorire il sonno, e uno sbalzo termico troppo repentino (ad esempio una doccia fredda) può alterare questo processo, causando un effetto contrario a quello desiderato.
  • Utilizza sempre lenzuola leggere, preferibilmente di cotone o di lino. I tessuti naturali sono quelli che si prestano meglio alle notti estive perché sono comodi e morbidi. Anche se ti piace dormire senza niente addosso, mettiti una maglietta di cotone! È il miglior modo per assorbire il sudore ed evitare improvvisi raffreddamenti.
  • Disattiva tutti gli apparecchi elettrici che hai in camera da letto! Non ci si pensa mai ma radio, telefono e TV generano calore…
  • Evita cene troppo “condite”, meglio una bella insalatona o un piatto freddo. La tua digestione avrà meno lavoro da fare e percepirai meno il caldo.
  • Idratati bevendo acqua durante tutta la giornata, non solo durante i pasti. Una buona idratazione diminuisce la sensazione di calore.

E per finire, naturalmente… il materasso: scegline uno confortevole, ergonomico e traspirante. Hai già capito di chi sto parlando, vero?

  • 1

    SCEGLI LA TAGLIA GIUSTA PER TE

  • 2

    LO RICEVI A CASA TUA SENZA SPESE AGGIUNTIVE

  • 3

    PROVALO IN OGNI SITUAZIONE

  • 4

    100 GIORNI PER SCOPRIRE SE FA PER TE: SODDISFATTO O RIMBORSATO AL 100%

i'm matte

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici e, previa manifestazione del consenso, cookie di profilazione di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente. Per prestare il consenso, premere OK. Per maggiori informazioni o negare il consenso LEGGI DI PIÙ