Ecco come prevenire gli acari ed evitare le allergie!

Cosa sono e dove si trovano gli acari della polvere? Ma soprattutto: come si fa per eliminarli?

Oggi lezione di microbiologia: tutti pronti? Parliamo di acari della polvere!

Mmmm... sapevi già che l’acaro è un insetto talmente piccolo che è visibile solo al microscopio? Eppure esiste eccome! Ce ne sono addirittura diverse specie.

L’acaro è uno dei maggiori responsabili di allergie, starnuti e prurito. Vive ovunque all'interno delle nostre abitazioni e noi neanche ce ne accorgiamo perché le sue dimensioni sono di circa 1/4 di millimetro. Un acaro adulto può vivere fino a quattro mesi e riesce ad adattarsi a tutti i tipi di condizione climatica e ambientale. Ciò significa che nessuna temperatura, caldo torrido o gelo che sia, riesce ad eliminare questi fastidiosi micro-mostri.

Ti domanderai perché ti sto parlando con così tanta passione di acari? Beh, perché di solito si concentrano all'interno delle camere da letto nutrendosi (Oh-mio-Dio!) principalmente di cellule morte della nostra pelle, di muffe e di pollini. Ecco quindi che il materasso e lo spazio sotto il letto diventano i luoghi più congeniali alla loro vita e proliferazione.

Ed è proprio ora che arrivo io! Avrai già capito che per impedire la formazione e la proliferazione degli acari, oltre a spolverare è fondamentale scegliere un materasso traspirante che garantisca il massimo dell’igiene, giusto? Non è affatto un caso che quando mi ordini io arrivi a casa tua arrotolato e sottovuoto: in questo modo non accumulo polvere durante il deposito o il trasporto. Inoltre il mio strato superiore in Memory da 3,5 cm ti garantisce la massima traspirabilità.

Ricordati però che la miglior cura contro gli acari è la prevenzione. Ecco alcuni semplici consigli per rendere la tua camera da letto un ambiente a prova di acaro:

  • Fai in modo che l’umidità non salga mai sopra il 50% arieggiando quotidianamente i locali;
  • Rimuovi sempre la polvere da mobili e pavimenti con panni in microfibra;
  • Se ami tende e tappeti sceglili facilmente lavabili;
  • Se hai animali domestici assicurati che siano sempre ben puliti e spazzolati. Il pelo del cane e del gatto è uno dei principali “mezzi di trasporto” degli acari;
  • Cambia le lenzuola almeno una volta alla settimana!

E per quanto riguarda me? Nessun problema: dovrai solo lavare di tanto in tanto la fodera che mi ricopre. Gli acari con Matte hanno vita difficile… non ci credi? Leggi qui e scopri come sono fatto!

  • 1

    SCEGLI LA TAGLIA GIUSTA PER TE

  • 2

    LO RICEVI A CASA TUA SENZA SPESE AGGIUNTIVE

  • 3

    PROVALO IN OGNI SITUAZIONE

  • 4

    100 GIORNI PER SCOPRIRE SE FA PER TE: SODDISFATTO O RIMBORSATO AL 100%

i'm matte

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici e, previa manifestazione del consenso, cookie di profilazione di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente. Per prestare il consenso, premere OK. Per maggiori informazioni o negare il consenso LEGGI DI PIÙ